RIABILITAZIONE
PRE-POST PARTO

Lo Studio Fisioterapico Riviera dispone di un  TEAM di professionisti altamente specializzati in rieducazione perineale.

Il team si occupa:

  • della cura della donna nelle diverse fasi della vita, specialmente nella preparazione al parto, nel recupero post-parto e nella fase della menopausa;
  • della riabilitazione dell´incontinenza urinaria e fecale femminile e maschile;
  • del dolore pelvico.

Il trattamento riabilitativo è personalizzato e prevede la combinazione di terapia manuale, esercizio attivo e tecnologia all´avanguardia, il tutto per consentire il raggiungimento del miglior risultato nel minor tempo possibile.

Presso lo studio aiutiamo i pazienti partendo da un´accurata visita fisiatrica e una valida valutazione fisioterapica, seguita da sedute rieducative dove il fisioterapista abbinerà la terapia manuale con tecnologie all´avanguardia.

TECNOLOGIE UTILIZZATE

  • la radiofrequenza INDIBA ® activ, tecnologia di grande aiuto nei trattamenti del pavimento pelvico,  attiva il metabolismo cellulare,  migliorando la qualità dei tessuti e il microcircolo, diminuendo l´edema, stimolando i meccanismi di cicatrizzazione in maniera naturale e non invasiva;
  • il BIOFEEDBACK è uno strumento usato per la riabilitazione della muscolatura del pavimento pelvico. L´uso del biofeedback permette di riconoscere visivamente la quantità di forza che viene generata dalla  muscolatura del pavimento pelvico. Risulta molto utile anche per aiutare il rilassamento muscolare nei pazienti con dolore e irrigidimento muscolare;
  • l’elettrostimolazione è una tecnica classica di rieducazione funzionale, che si usa per rinforzare la muscolatura del pavimento pelvico nel trattamento dell´incontinenza urinaria e fecale: inoltre aiuta a normalizzare i riflessi minzionali nel trattamento dell´ iperattività del muscolo detrusore e della ritenzione urinaria.
Riabilitazione pre-post parto

PREPARA IL TUO CORPO PER IL PARTO

La gravidanza comporta molti cambiamenti a livello strutturale , viscerale, ormonale e psicologico, generando compensazioni, disturbi e preoccupazioni che spesso la donna non sa gestire.

Lo studio offre una serie di servizi per la futura mamma:

  • ESERCIZI DI GRUPPO IN ACQUA: esercizi creati sfruttando tutti i benefici dell´acqua calda,  aiutando la futura mamma a liberare le tensioni delle strutture più sollecitate come schiena, bacino, gambe, etc.
  • ESERCIZI DI GRUPPO IN PALESTRA ( consigliato dalla 26ª settimana): 8 sedute di un´ora ciascuna, dove l´esercizio avrà come obiettivo la ricerca delle posture e dei movimenti più idonei per la donna, affinché si senta bene e si prepari al parto .
  • 5 SEDUTE INDIVIDUALI ( consigliato dalla 32ª-34ª settimana): il fisioterapista incontrerà la mamma e il papà e li guiderà all´ultima fase della gravidanza e al parto. Il MASSAGGIO PERINEALE risulta fondamentale per minimizzare i possibili danni durante il parto e per  migliorare il recupero del pavimento pelvico nel post-parto. Nelle SEDUTE TEORICO-PRATICHE verranno spiegate: la fisiologia del parto e l´importanza del ruolo attivo della gestante. Inoltre si insegneranno tutte le tecniche per affrontare le fasi del parto.
gravidanza in acqua
gravidanza in acqua
gravidanza in acqua

PRENDITI CURA DI TE ANCHE DOPO AVER PARTORITO!

Il post parto è un periodo durante il quale la donna può essere vulnerabile e il suo corpo subisce dei cambiamenti: possono subentrare delle disfunzioni come l´incontinenza urinaria, il prolasso o il dolore durante i rapporti sessuali.

Abbiamo disegnato un programma specifico volto alla risoluzione e al miglioramento di queste disfunzioni.

In questo percorso riabilitativo si prevedono sedute individuali e/o di gruppo:

  • 5 SEDUTE INDIVIDUALI fondamentali per il trattamento delle diverse disfunzioni ( dolore cicatriziale post-episiotomia, dolore durante il rapporto sessuale, diastasi addominale, recupero post-cesareo, incontinenza urinaria o sensazione di peso vulvare). La tecnologia INDIBA® activ verrà utilizzata in questa fase per accelerare il raggiungimento degli obiettivi.
  • ESERCIZI DI GRUPPO: le mamme lavoreranno utilizzando specifici esercizi atti al recupero della muscolatura addominale e del pavimento pelvico. La mamma potrà partecipare con il neonato così verranno guidati insieme all´acquisizione delle migliori posture per l´allattamento e le tecniche per gestire il bebè, ottimizzando lo sforzo fisico e rendendo ogni postura il piú adeguato possibile alla situazione
gravidanza in acqua
gravidanza in acqua
Riabilitazione mamma post parto